News


Sottocomm. riforme costituzionali: analisi tecnica delle riforme

05.05.2015
13:06
(ACON) Trieste, 5 mag - RCM - Riunione della sottocommissione "Autonomia speciale della Regione e riforme costituzionali", istituita in seno alla V Commissione e presieduta anche in questo caso da Vincenzo Martines (Pd).

I consiglieri, attraverso i funzionari esperti di diritto, hanno approfondito le parti della riforma costituzionale in atto in Parlamento che coinvolgono più direttamente la nostra Regione, e che riguardano il superamento del bicameralismo paritario e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione.

In particolare, Igor Gabrovec (Pd-Ssk) si è interessato del rispetto della rappresentanza della minoranza slovena; Elena Bianchi (M5S) dell'adeguamento degli Statuti regionali, degli emolumenti e delle indennità; Rodolfo Ziberna (FI) delle competenze ordinarie e delle competenze esclusive della Regione.

La sottocommissione tornerà a riunirsi a breve per affrontare anche la parte politica delle tematiche oggi analizzate sotto l'aspetto prettamente tecnico. Queste sedute sono propedeutiche alla redazione di una serie di proposte da sottoporre innanzitutto all'attenzione della V Commissione e in seguito all'Aula.

(foto; immagini tv)