News


Iacop in audizione con Conferenza Consigli a Senato e Camera

06.05.2015
17:05
(ACON) Trieste, 6 mag - MPB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop ha partecipato, assieme ai colleghi Raffaele Cattaneo del Consiglio regionale della Lombardia e Vincenzo Niro del Molise, alla delegazione della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, ascoltata in audizione a Roma prima dalla Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato, presieduta dall'on. Vannino Chiti, e successivamente a Montecitorio dall'analoga Commissione operante alla Camera dei Deputati, presieduta dall'on. Michele Bordo.

L'attuazione del Piano Juncker, tema centrale del primo dei due incontri, al quale erano collegati in videoconferenza con Bruxelles alcuni eurodeputati italiani. In merito, Iacop ha ribadito la necessità che nel regolamento attuattivo del Piano siano presenti le piattaforme regionali di investimento e ha inoltre insistito sull'opportunità anche di piattaforme interregionali transfrontaliere per favorire lo sviluppo di investimenti a livello di istituzioni come i Gruppi europei di cooperazione territoriale (Gect) o a livello di strategie macroregionali, che vedono coinvolto il Friuli Venezia Giulia.

A Montecitorio, all'ordine del giorno dell'audizione, l'indagine conoscitiva sulla relazione programmatica 2015 riguardante la partecipazione dell'Italia all'Ue, il Programma del Governo italiano e il Programma della Commissione europea per l'anno in corso. Riguardo a questo ultimo punto la delegazione ha espresso il proprio parere. Il presidente Iacop è però intervenuto specificatamente in merito al Piano programmatico del Governo italiano rispetto alla Programmazione europea sottolineando, rispetto ai sei capitoli che lo compongono, il tema economico e i riferimenti al Piano Juncker e ribadendo la necessità di collaborazione istituzionale con il sistema delle Regioni su politiche sociali, strategie macroregionali e partecipazione alla fase ascendente e discendente del diritto comunitario.