News


SEL: Lauri, incontro con SKGZ-Unione Culturale Economica Slovena

06.05.2015
17:48
(ACON)Trieste, 6 mag - COM/MPB - I consiglieri Lauri, Gratton e Pustetto del Gruppo di SEL in Consiglio regionale hanno incontrato l'Unione Culturale Economica Slovena (SKGZ), per affrontare temi di comune interesse.

Lauri ha in particolare sottolineato l'impegno a un confronto costante con l'SKGZ per dare piena attuazione ai principi di tutela della comunità slovena in Italia già contenuti nella legislazione nazionale e regionale, evidenziando la necessità di verifiche costanti sull'attuazione della Legge di Tutela e sottolineando la valenza politica e simbolica della disponibilità manifestata dal Governo a costruire percorsi scolastici in cui lo studio della lingua slovena è programmato, su richiesta, anche nelle scuole italiane, in un'ottica di reciproca conoscenza e valorizzazione culturale delle due comunità.

Per Lauri, poi, in tema di cooperazione economica e infrastrutturale, in un'ottica di collaborazione tra i porti di Trieste e Capodistria, è strategico il completamento del collegamento ferroviario fra Trieste e Capodistria perché avrebbe ricadute positive anche per la mobilità delle persone unendo la città del litorale sloveno con Trieste e l'aeroporto di Ronchi.

Anche la riforma degli Enti Locali può contribuire a questi obiettivi senza mettere in discussione l'identità e i principi di tutela della Comunità slovena. La possibilità di organizzarsi in subambiti all'interno delle Uti e un ulteriore rafforzamento del loro ruolo - ha concluso Lauri - faranno sì che ciascuna identità culturale presente nel territorio possa essere pienamente tutelata e rispettata.