News


FI: Ziberna, Regione intervenga contro chiusura SIAP Gorizia

07.05.2015
10:05
(ACON) Trieste, 7 mag - COM/AB - "La provincia di Gorizia ha livelli di occupazione paragonabili alle zone più depresse del Paese".

È da questa premessa con cui il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, nel corso di un incontro con i dipendenti dell'azienda SIAP a Straccis, ha annunciato il suo personale intervento presso la presidente Serracchiani, il vicepresidente Bolzonello e l'assessore Panariti, per promuovere la convocazione urgente di un tavolo al quale far sedere la Regione e il Gruppo Carraro.

"Ho appreso la drammatica notizia - ha aggiunto Ziberna - che la società SIAP del Gruppo Carraro, con sede a Gorizia, rischia di subire la chiusura, almeno secondo le comunicazioni ufficiali fornite dalla proprietà. Ciò che però non mi va proprio giù è che la azienda dovrebbe chiudere a causa di passivi del Gruppo Carraro di quasi 8 milioni di euro: la SIAP non genera passivi, ma utili che potrebbero essere appunto utilizzati per concorrere al ripiano delle passività del Gruppo. Del resto, se la sede goriziana genera attivi, ciò lo si deve anche ai lavoratori che hanno consentito di farle acquisire quel valore aggiunto derivato dalla sua elasticità e caratteristiche particolari".

"Se l'azienda goriziana dovesse chiudere - precisa Ziberna - lascerebbe sulla strada 70 persone, molte delle quali rappresentano l'unico stipendio familiare, con mutui e prestiti accesi, figli a carico e ciò costituirebbe un danno significativo per tutta la comunità goriziana. Ecco perché sono intervenuto nei confronti della Giunta regionale per attivare anche a Gorizia quegli interventi incentivanti che altrove hanno consentito di evitare la chiusura di altre aziende".