News


Presidente Iacop a presentazione Sapori Pro Loco

07.05.2015
16:11
(ACON) Udine, 7 mag - MPB - Saranno 43 le Pro Loco in campo per la 14° edizione di Sapori Pro Loco che il 16 e 17 maggio e poi dal 22 al 24 del mese metterà in mostra e all'assaggio a Villa Manin di Passariano di Codroipo il meglio della produzione enogastronomica tipica del Friuli Venezia Giulia; fra esse, 6 sono nuove rispetto all'edizione dello scorso anno, di cui 3 esordienti assolute (Valtramontina-Tramonti di Sotto, Buja e Pozzo di Codroipo). Proporranno al pubblico 107 piatti diversi, più i vini del territorio nell'Enoteca regionale. Una trentina gli eventi collaterali tra mostre, concerti, visite guidate e convegni lungo i giorni della manifestazione, mentre sono sette gli appuntamenti di approfondimento sui prodotti locali gestiti con l'Ersa.

Location, organizzazione, prezzi contenuti, qualità dei prodotti, eventi per tutti compresi i bambini, capacità dei volontari di accogliere e guidare i visitatori: questi i punti forti evidenziati alla presentazione del programma della manifestazione, nella sede della Regione di Udine, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop affiancato dal consigliere regionale Enio Agnola e dal vicepresidente della Regione e assessore alle attività produttive, Sergio Bolzonello.

L'organizzazione è curata dal Comitato dell'Unpli Friuli Venezia Giulia, che comprende 236 Pro Loco. Quest'anno - ha spiegato il presidente del Comitato Valter Pezzarini - puntiamo ad attrarre anche il flusso di visitatori che transiteranno per la regione in direzione dell'Expo di Milano, nonché turisti da Austria e Slovenia, uniti al nostro pubblico tradizionale che trova in Sapori Pro Loco un modo per compiere un vero e proprio tour del gusto del Friuli Venezia Giulia nel prato di Villa Manin, centro culturale della regione.

La presenza del Consiglio regionale - ha affermato Franco Iacop - testimonia la vicinanza e il legame delle istituzioni alla manifestazione e all'impegno delle Pro Loco radicati nel tempo. Un evento cresciuto edizione dopo edizione mostrando sempre meglio la voglia e la capacità dei territori di proporsi; una vetrina di eccellenze, un'immagine completa della ricchissima varietà di proposte di questa terra e della qualità che le contraddistingue. Il merito delle singole Pro Loco e del Comitato regionale è quello di riuscire con professionalità a promuovere questo enorme patrimonio, e a renderci tutti consapevoli del suo grande valore.