News


Pres. Iacop a presentazione ProjectX al Parco Rivellino di Osoppo

07.05.2015
16:08
(ACON) Udine, 7 mag - MPB - ProjectX è l'evento che riporterà, dopo cinque anni, la musica al Parco del Rivellino di Osoppo; un festival musicale che dal 3 al 5 luglio richiamerà in Friuli Venezia Giulia DJ italiani e stranieri, alcuni conosciuti in tutto il mondo e ospiti dei migliori appuntamenti sulla scena internazionale.

La manifestazione è stata illustrata a Udine, nella sede della Regione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, affiancato dal consigliere regionale Roberto Revelant, presenti anche i sindaci dei comuni di Osoppo, Gemona e Buia che condividono l'interesse per questa iniziativa che punta con una strategia di medio-lungo termine a rilanciare il patrimonio rappresentato dal parco del Rivellino e dal sistema di strutture e opportunità cresciuto con esso nel tempo, forte di una posizione strategica, non lontano dai confini con Austria e Slovenia e prossimo ai collegamenti autostradali e ferroviari.

La volontà di non abbandonare questo sito segnato in passato da una stagione di grande successo è alla base della manifestazione ideata da Vega Events, che punta a far diventare ProjectX un appuntamento annuale di livello internazionale entro il 2020. Ma già in questo "anno zero" si prevede la presenza di 10mila persone con importanti ricadute sull'attività di alberghi, supermercati, esercizi commerciali, associazioni, imprese locali.

Una idea sostenuta da istituzioni - con la Regione, Turismo FVG, Provincia di Udine, Amministrazioni comunali - e da numerosi sponsor.

Il Consiglio regionale, come più alta espressione della Comunità del Friuli Venezia Giulia, crede in questa iniziativa - ha sottolineato Iacop - che è una grande opportunità di slancio turistico non solo per un sito importante come il Parco del Rivellino, ma anche per l'intero territorio di mezzo, che si situa tra storiche mete marine e montagna, e che è in grado di offrire un interessante panorama di occasioni culturali e artistiche e di manifestazioni capaci di coinvolgere un vastissimo pubblico, anche giovane.

Un investimento sul futuro, in termini di partecipazione e sotto il più ampio profilo economico, ha sottolineato Iacop, tanto più che Osoppo e il Rivellino hanno una radicata vocazione a ospitare eventi - hanno poi evidenziato gli interventi dei sindaci di Osoppo Paolo De Simon, di Buia Stefano Bergagna e di Gemona Paolo Urbani e l'assessore provinciale Franco Mattiussi - e questa iniziativa che parte dai giovani potrebbe essere il lasciapassare per l'organizzazione di altre manifestazioni in grado di sviluppare ricadute occupazionali sul territorio.

Al richiamo internazionale degli eventi musicali ha poi fatto riferimento il consigliere regionale Revelant, ponendo l'accento proprio sul pubblico più coinvolto, quello giovanile che rappresenta il turismo di domani.

Al Rivellino in questa prima edizione sono attesi DJ di grande fama, come Steve Aoki, numero 10 al mondo e per lui Osoppo sarà l'unica data nel nord Italia, o Daddy's Groove tra i dieci migliori DJ italiani; ma anche promiseland, tra i migliori nel nostro Paese e Junior Black, DJ fenomeno di 15 anni, oltre ad artisti emergenti anche friulani. Numerosi anche gli eventi collaterali all'interno del parco programmati per la fase diurna dell'evento.