News


Comitato controllo: missione valutativa e verifiche atti di indirizzo

07.05.2015
16:48
(ACON) Trieste, 7 mag - RCM - Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Riccardo Riccardi (FI), presente l'assessore regionale Mariagrazia Santoro, ha deciso di accogliere la proposta di missione valutativa in materia di politiche abitative regionali presentata da Stefano Pustetto (SEL) quanto a emergenza prima casa e affitti. A sostegno della propria proposta, il consigliere ha illustrato la situazione periodo 2009-2014 sia dell'edilizia agevolata in Friuli Venezia Giulia, ovvero delle richieste di mutuo per l'acquisto della prima casa giunte alla Regione, sia delle allocazioni. In aggiunta alle richieste di Pustetto, quella di Franco Codega (Pd) di verificare anche gli effetti degli aiuti di edilizia sovvenzionata per l'assegnazione di un alloggio Ater.

A seguire, il Comitato ha preso conoscenza delle note di attuazione della Giunta a risposta di una decina di atti di indirizzo del Consiglio regionale, tra ordini del giorno e mozioni. Gli argomenti in oggetto hanno spaziato dal microcredito sociale al ruolo dei Confidi, dal contrasto al consumo del suolo alla Casa delle farfalle di Bordano, dalle irregolarità di lettura dei tesserini di caccia all'aggiornamento del personale del comparto unico del pubblico impiego, dalla demolizione delle imbarcazioni autorizzate alla pesca a strascico alla riorganizzazione degli Uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate sedi di Maniago e Latisana.

Il Comitato ha stabilito, invece, di trattare in altra data, alla presenza dell'assessore Sergio Bolzonello, gli impegni della Giunta regionale sulle delicate vicende finanziarie che hanno come protagoniste rispettivamente Cooperativa Latterie Friulane, Consorzio industriale Aussa Corno, Ideal Standard di Orcenico di Zoppola.

(foto; immagini tv)