News


Assessore Panontin e capigruppo con precari ricreatori di Trieste

11.05.2015
14:24
(ACON) Trieste, 11 mag - AB - La proroga di un anno delle graduatorie degli educatori precari dei ricreatori di Trieste sarà inserita in un emendamento che verrà trattato domani dal Consiglio regionale all'interno della legge sulla nuova disciplina del Consiglio delle Autonomie locali.

È quanto l'assessore Paolo Panontin e i capigruppo consiliari hanno comunicato al Comitato che rappresenta circa 200 educatori precari che, dopo aver manifestato sotto il palazzo di piazza Oberdan, sono stati ricevuti per poter esprimere le loro rivendicazioni.

Persone che hanno anni di lavoro e diversi concorsi pubblici alle spalle che, senza proroga, dal prossimo settembre rimarrebbero a casa. La proroga, hanno sottolineato, è la soluzione più logica e giusta in quanto assicura a loro continuità lavorativa e fa risparmiare soldi al Comune di Trieste che, in caso contrario, sarebbe costretto a bandire un nuovo concorso per personale a tempo determinato, con relativi oneri finanziari.

Il problema, ha quindi specificato l'assessore Panontin, mi era stato rappresentato dal Comune di Trieste, al quale non avevo fornito subito una risposta perché volevo verificare la fattibilità del percorso normativo. Dopo aver parlato la scorsa settimana con i ministeri all'economia e alla funzione pubblica, che hanno espresso parere favorevole alla proroga di un anno, oggi mi sono sentito sicuro che quel che domani verrà approvato in Consiglio regionale sarà una soluzione normativamente corretta.

(immagini tv)