News


CR: riforma Cal, approvati articoli aggiuntivi, lavori a domani (7)

12.05.2015
19:14
(ACON) Trieste, 12 mag - MPB - L'Aula ha quindi affrontato una serie di emendamenti di modifica alla legge 26 del 2014 di riforma degli Enti locali. Due di essi, a firma Colautti (NCD), Riccardi (FI), Tondo (AR), Ciriani (FdI/AN), sono stati approvati introducendo così nel corpo della norma due articoli aggiuntivi.

Gli altri emendamenti sono stati illustrati dai diversi proponenti - consiglieri di maggioranza e opposizione e Giunta - e la discussione generale su di essi è stata rinviata a domani quando l'esame del ddl n.90 riprenderà dopo il Question time.

Uno dei due emendamenti accolti dall'Assemblea consiliare prevede che i Comuni che, avendo aderito ad altra UTI confinante rispetto a quella originariamente prevista dal Piano di riordino territoriale, decidano entro tre anni di aderire ad essa, lo facciano sentito il parere delle assemblee delle UTI interessate.

L'altro riguarda le fusioni delle Unioni, ammesse - così recita l'emendamento - per estendere l'ambito ottimale per l'esercizio delle funzioni e per ottenere funzioni ulteriori di carattere sovracomunale e di area vasta, in base ai principi di adeguatezza e differenziazione. Viene qui inoltre precisato che le Unioni confinanti possono avviare un progetto di fusione che sia approvato da almeno i tre quarti dei componenti le rispettive Assemblee.

(immagini tv)

(fine)