News


CR: riforma Cal, approvati tutti gli articoli meno il 22 (2)

13.05.2015
13:22
(ACON) Trieste, 13 mag - RCM - Ancora lunga e articolata, la discussione all'articolo 22 del disegno di legge n. 90 sulla disciplina del Consiglio delle autonomie locali (Cal) che porterà sostanziali modifiche alla legge regionale n. 26 del 2014 quanto alle Unioni territoriali intercomunali (Uti), l'articolo stesso è stato momentaneamente accantonato permettendo, così, l'approvazione veloce delle ultime modifiche al ddl in esame.

Ecco che a maggioranza trovano il consenso, rispettivamente, la proroga di un anno delle graduatorie delle selezioni pubbliche bandite per l'assunzione di personale con contratto di lavoro determinato per attività legate ai servizi educativi (emendamento firmato da tutte le forze consiliari); si consente ai Comuni a forte valenza turistica (tasso pari a 100 o più) di creare, ovvero potenziare, gli uffici strategici e le figure ritenute indispensabili nel momento in cui ne abbiano necessità, soprattutto in considerazione all'aumento rilevante della popolazione in determinati periodi dell'anno, quello estivo in primis, ma la deroga sarà possibile solo per i Comuni in regola con la disciplina regionale sul patto di stabilità (Martines-Pd); un coordinamento di interventi legislativi in ambio sociale e sanitario (ancora Martines).

L'Aula ha così accolto tutti gli ultimi gli articoli, dal 23 al 26, rimandando la trattazione del 22 alla ripresa dei lavori, ovvero alle 14.00.

(immagini tv)

(segue)