News


70° Primorski dnevnik: vicepresidente Consiglio regionale Gabrovec

13.05.2015
14:29
(ACON) Trieste, 13 mag - AB - Al settantesimo anniversario della fondazione del Primorski dnevnik, quotidiano in lingua slovena, che è stato ricordato al Circolo della Stampa a Trieste, il saluto del Consiglio regionale del FVG è stato portato dal vicepresidente Igor Gabrovec.

Gabrovec ha sottolineato l'importanza che ha avuto il Primorski dnevnik in questo lungo periodo dove si sono succeduti tanti eventi importanti, importanza non solo per la minoranza linguistica slovena, ma per tutta la comunità, come strumento informativo, di raccordo e di sviluppo dei valori della democrazia, della pace, della convivenza.

La presenza in Friuli Venezia Giulia di minoranze linguistiche - ha aggiunto Gabrovec - è un elemento fondante della specialità regionale, dal quale partire per il raggiungimento di un obiettivo, difficile e al contempo ambizioso, di una sempre migliore conoscenza delle lingue del territorio.

Per farlo - ha concluso Gabrovec - bisogna partire da iniziative come quelle proposte dall'Ordine dei giornalisti del FVG di conoscenza della lingua e della storia della comunità slovena, per incrementare via via i programmi ed estenderli coinvolgendo un sempre maggior numero di persone.

(foto)