News


SEL:Lauri,sì a dialogo su riforma AALL ma opposizione sia coerente

13.05.2015
18:27
(ACON) Trieste, 13 mag - COM/RCM - "Questa maggioranza è disponibile a ragionare e, se necessario, a correggere in progressione la riforma degli enti locali. La dialettica con il sistema delle autonomie locali è aperta e produce risultati, come dimostrano i numerosi emendamenti approvati".

È quanto ha affermato Giulio Lauri, presidente del gruppo di SEL in Consiglio regionale, durante la discussione in Aula sul riordino del Cal e le modifiche alla Riforma degli enti locali.

"La riforma - prosegue l'esponente di centrosinistra - può essere graduata e gli emendamenti alla legge sono andati in questa direzione, ossia la disponibilità a correggere il tiro e a trovare soluzioni condivise, senza perdere però di vista il fondamento della riforma stessa. L'astensione di una parte del centrodestra in Aula è positiva e rilevo positivamente come contraddica le parole con cui Alessandro Colautti due giorni fa, a nome di tutte le forze di opposizione, aveva presentato la mozione n. 118 qualificando la riforma come ideologica, dirigista ed elusiva dei principi di adeguatezza e differenziazione.

"Delle due, l'una - conclude Lauri -: o era vero quanto affermato in quella mozione, oggi opportunamente ritirata, oppure i suoi firmatari dovevano ammettere anche gli aspetti positivi contenuti nella riforma, riconoscendo alla maggioranza la volontà di migliorarla recependo quelle osservazioni provenienti dal territorio che non ne minano le fondamenta.