News


Pd: Uti Canal del Ferro-Valcanale raccoglie istanze territorio

16.05.2015
15:00
(ACON) Trieste, 16 mag - COM/AB - "In Consiglio regionale, proprio nell'ottica di ascolto e recepimento delle istanze del territorio, abbiamo preso la decisione di creare una diciottesima Unione territoriale intercomunale, facendoci carico di una situazione particolare legata al territorio del Canal del Ferro-Valcanale. Ora il sindaco di Tarvisio, oltre al ricorso contro la riforma degli Enti locali, gioca ad alzare l'asticella appigliandosi a inesistenti differenze di trattamento".

È la posizione del vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, in merito al ddl 90 approvato questa settimana.

"In particolare - spiega Moretti - è quanto mai fuori luogo il riferimento a località come Grado e Lignano, dal momento che la nostra valutazione si basa su criteri assolutamente obiettivi. La scelta del regime differenziato dei Comuni turistici è stata fatta sulla base del tasso di turisticità superiore a 100 in paesi sopra i 5mila abitanti, un rapporto tra la media degli ospiti e i residenti, nel corso della stagione turistica. In definitiva il territorio del Canal del Ferro-Valcanale dovrebbe essere soddisfatto dal momento che ha ottenuto una sua Uti".