News


Garante: venerdì a Trieste convegno su contrasto a omofobia

17.05.2015
13:31
(ACON) Trieste, 17 mag - AB - Il Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione organizza per venerdì prossimo (22 maggio) un convegno sui diritti delle persone LGBT, la prevenzione e il contrasto all'omofobia e alle discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere. L'evento si terrà nella sala Tessitori, al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste, a partire dalle 9.30.

L'iniziativa si inserisce nelle celebrazioni indette in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, voluta dall'Unione europea per ricordare la data del 17 maggio 1985, quando l'omosessualità venne cancellata dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Il convegno si articolerà in due sessioni: la prima, al mattino, di contenuti prevalentemente giuridici, volta ad affrontare argomenti quali il divieto di discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale nell'ordinamento italiano ed europeo; la tutela penale contro l'omofobia; i diritti delle persone LGBTI nel quadro della libera circolazione europea. La seconda, al pomeriggio, centrata prevalentemente sulle buone prassi dei soggetti istituzionali e della società civile (autorità indipendenti di garanzia, Regioni ed Enti locali, associazioni portatrici di interesse). Al convegno interverranno giuristi, rappresentanti di autorità di garanzia nazionali, funzionari di altre Regioni italiane impegnate su questi temi.