News


Pd: Moretti e Rotelli, impugnazione Dat non cambia bontà della norma

19.05.2015
13:17
(ACON) Trieste, 19 mag - COM/AB - "L'impugnazione della norma sulle Dat da parte del Governo non modifica in alcun modo il nostro giudizio nel merito del nostro provvedimento, condiviso a suo tempo a larghissima maggioranza. Il Governo ritiene che sia materia di sua competenza. Se così è, sarebbe bene intervenisse assumendo, finalmente, autonomi e compiuti provvedimenti in materia".

Commentano così il vicecapogruppo del Pd Diego Moretti e il consigliere Pd e presidente della III Commissione sanità Franco Rotelli, la notizia dell'impugnazione della legge per l'istituzione del registro regionale delle Dat da parte del Governo.

"Rivendichiamo la bontà della norma sottoscritta trasversalmente da molti - proseguono Moretti e Rotelli - consapevoli, allora come adesso, che la legge serviva a predisporre uno strumento la cui piena operatività sarebbe stata comunque consequenziale a un provvedimento nazionale che desse risposta chiara a un'esigenza dei cittadini. In questo siamo stati confortati dal grande favore con cui la norma è stata recepita dai cittadini e dell'opinione pubblica, pur nei distinguo legati a una tematica sensibile come questa. Va ricordato inoltre che, proprio sull'esempio dato dal FVG, altre Regioni si stavano attivando per l'approvazione di leggi analoghe".

"Ora approfondiremo gli elementi dell'impugnazione - concludono - per valutare i margini di miglioramento della norma. Sicuramente tra le iniziative che possono essere prese in considerazione c'è anche la formulazione di una legge voto per stimolare ulteriormente l'intervento legislativo nazionale che colmi il ritardo".