News


GM: Piccin, Giunta confermi rete ambulanze 118 nel pordenonese

19.05.2015
17:21
(ACON) Trieste, 19 mag - COM/AB - "Impensabile un taglio del numero attuale delle ambulanze nel territorio della provincia di Pordenone: apprezzo le dichiarazioni del direttore dell'Ass 5, Paolo Bordon, che assicura che non ci sarà alcuna riduzione, ma è necessario un impegno formale della Giunta regionale, perché la politica deve fare la sua parte".

Così Mara Piccin, consigliera regionale di opposizione, interviene sulle prime informazioni che trapelano dal gruppo di lavoro che sta predisponendo il Piano regionale dell'emergenza.

"Meno di un mese fa è stata inaugurata la nuova postazione dell'ambulanza ad Azzano Decimo - continua Piccin - e sarebbe una follia rinunciare alle collocazioni in altre parti del territorio, soprattutto perché risulta vitale, nel senso stretto della parola, poter raggiungere con un mezzo di pronto soccorso, in tempi ugualmente rapidi per far fronte efficacemente alle emergenze, qualsiasi zona del pordenonese. Le economie di spesa nel settore sanitario non dovrebbero essere realizzate solo con l'obiettivo del massimo risparmio, anche perché applicare la formula di un'ambulanza ogni 60mila abitanti significa non conoscere il territorio ed esporlo a un rischio per la salute dei cittadini".

Piccin chiede quindi un impegno alla Giunta: "L'assessore Telesca confermi le parole del direttore Bordon e metta nero su bianco che la rete delle ambulanze 118 non verrà depauperata".