News


Garante: domani a Trieste convegno su contrasto all'omofobia

21.05.2015
12:09
(ACON) Trieste, 21 mag - AB - Il Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione organizza per domani (venerdì 22 maggio) un convegno sui diritti delle persone LGBT, la prevenzione e il contrasto all'omofobia e alle discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere.

Il convegno, che si terrà nella sala Tessitori, al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste, a partire dalle 9,30, si inserisce negli eventi per la Giornata internazionale contro l'omofobia, voluta dall'Unione europea per ricordare la data del 17 maggio 1985, quando l'omosessualità venne cancellata dall'OMS dalla lista delle malattie mentali.

Una prima sessione, alla mattina, avrà contenuti prevalentemente giuridici e saranno affrontati argomenti quali il divieto di discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale nell'ordinamento italiano ed europeo; la tutela penale contro l'omofobia; i diritti delle persone LGBTI nel quadro della libera circolazione europea. La seconda, al pomeriggio, sarà centrata prevalentemente sulle buone prassi dei soggetti istituzionali e della società civile (autorità indipendenti di garanzia, Regioni ed Enti locali, associazioni portatrici di interesse).

Al convegno interverranno giuristi, rappresentanti di autorità di garanzia nazionali, funzionari di altre Regioni italiane impegnate su questi temi.