News


II Comm: modifiche regolamento Unione europea su OGM

21.05.2015
12:34
(ACON) Trieste, 21 mag - AB - La II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessio Gratton (SEL) e alla presenza del neo assessore all'agricoltura Cristiano Shaurli, è stata investita della questione relativa alla possibilità di limitare o vietare uso di alimenti e mangimi OGM da parte degli Stati membri dell'Ue, contenuta in una proposta di regolamento sul quale sono state alla fine formulate alcune osservazioni.

Dopo una nutrita serie di audizioni tenute a Udine, nella sede della Regione, la II Commissione ha esaminato il documento comunitario, che propone di consentire agli Stati membri di addurre fattori legittimi per limitare o proibire l'uso di OGM sul loro territorio, garantendo al contempo che le misure siano conformi alle norme in tema di mercato interno e al quadro istituzionale dell'Ue. Ciò consentirà agli Stati membri di affrontare a livello nazionale questioni che non sono considerate nel processo decisionale dell'Ue.

Vi è già una direttiva del 2015 che concede agli Stati membri più flessibilità nel decidere se coltivare OGM sul loro territorio o no, mentre Bruxelles conserva ancora il sistema delle autorizzazioni basato sulla valutazione del rischio. Tale direttiva si applica solo agli OGM destinati alla coltivazione, così la Commissione europea propone oggi al Parlamento e al Consiglio europeo di modificare il quadro giuridico per estenderla anche agli alimenti e ai mangimi.

La II Commissione consiliare ha formulato due osservazioni: che si aumentino le motivazioni - ad esempio tenendo conto anche dell'aspetto economico - dal novero delle possibilità sul consumo di mangimi OGM e che l'etichettatura dei prodotti abbia specifiche precise per mettere i consumatori in grado di decidere sul loro utilizzo.

Le osservazioni verranno trasmesse alla V Commissione del Consiglio regionale, deputata a produrre un documento di indirizzo che verrà trasmesso a Roma e a Bruxelles affinché si possa tenerne conto nella stesura del testo definitivo del Regolamento.