News


Iacop e Bagatin, incontri e visite nel territorio avianese

21.05.2015
15:0
(ACON) Trieste, 21 mag - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, accompagnato dal consigliere regionale Renata Bagatin, ha avuto una serie di incontri e ha conosciuto la realtà culturale e sociale avianese.

La prima tappa del percorso è stata Castello d'Aviano, dove ha incontrato il parroco don Riccardo Ortolan, il sindaco di Aviano Stefano Del Cont Bernard e l'assessore comunale ai lavori pubblici Fernando Tomasini. Il parroco ha illustrato le peculiarità storico-artistiche delle tre chiese castellane e ha descritto i recenti interventi realizzati dalla parrocchia, delineando i progetti che si intendono mettere in atto. Il sindaco Del Cont Bernard e l'assessore Tomasini hanno completato la panoramica indicando i programmi che l'amministrazione comunale ha elaborato in questi anni nel settore culturale e le priorità che vuole sviluppare nell'ambito della pianificazione territoriale.

Iacop e Bagatin si sono poi recati all'hospice della Via di Natale, dove hanno incontrato Carmen Gallini, direttrice del Centro, assieme al suo staff. Si tratta di un organismo nato nel 1996 e divenuto nel corso degli anni una delle eccellenze del territorio a servizio dei malati oncologici e dei loro familiari. Ripercorrendo la storia dell'associazione, la direttrice ha riassunto i dati fondamentali dell'attività svolta in questi decenni, ricordando che i malati terminali assistiti dal luglio 1996 a oggi sono stati oltre 3.200, molti dei quali provenienti da fuori regione e dall'estero. Plauso per questa realtà è stata espressa da Iacop e Bagatin, che hanno evidenziato come strutture di qualità basate sul volontariato siano l'esempio concreto di come il tessuto vitale della società produca servizi efficienti, svincolati dal contributo pubblico e con costi completamente assorbiti dalla comunità solidale.

La visita è poi proseguita al Centro di riferimento oncologico, dove la delegazione è stata accolta dal direttore sanitario Matilde Carlucci, che ha illustrato le linee generali dell'organizzazione e del funzionamento dell'Istituto, mettendo in luce la complessità delle azioni intraprese, resa evidente non solo dai dati quantitativi, ma dalle connessioni di alta specializzazione tra l'ambito della ricerca, le prestazioni sanitarie e la formazione.

"La visita al territorio avianese - ha affermato il presidente Iacop - ha evidenziato che in quest'area geografica sono attive molteplici realtà che, in settori disciplinari diversi, rappresentano esempi da seguire. Le realizzazioni compiute possono infatti essere assunte come buone prassi e possono essere replicate in altri contesti".