News


Pd: Rotelli, sostegno al reddito è una partita ancora tutta aperta

21.05.2015
18:57
(ACON) Trieste, 21 mag - COM/AB - "La partita sulle misure di sostegno al reddito è ancora tutta aperta. Domani arriverà la delibera con le generalità della Giunta, poi l'intero mese di giugno sarà dedicato al dibattito, dal quale si attendono contributi da maggioranza e opposizione".

È il commento del consigliere regionale Pd e presidente della III Commissione sanità, Franco Rotelli (Pd), a margine del secondo giorno di riunione tra i consiglieri di maggioranza e gli assessori alla salute, Maria Sandra Telesca e al lavoro, Loredana Panariti.

"Non si tratta di una mera misura monetaria - sottolinea Rotelli - ma di un pacchetto che riguarda vari campi di intervento: dall'erogazione di denaro a offerte di lavoro e di tirocini. Inoltre - aggiunge Rotelli - ci sarà uno sforzo per incrementare forme di economia sociale per incrociare i bisogni di persone con reddito basso, intendendo coprire con una misura universalistica le famiglie della regione con un reddito Isee al di sotto di una soglia ancora da definire con esattezza".

"Solo il dibattito pubblico potrà dare risposte alla domanda su quale livello di indice Isee ci si atterrà, su quali misure saranno disposte specificamente per le persone anziane, quali condizioni verranno poste alle persone a cui verranno erogate le misure di sostegno e quali offerte di lavoro e/o formazione e tirocinio verranno messe in campo per dare una funzione attiva all'erogazione monetaria".