News


Citt: Paviotti, Giunta rafforzata con assessore di esperienza politica

26.05.2015
16:05
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/RCM - "Rafforzare la Giunta con un assessore dall'evidente profilo politico rappresenta la volontà del centrosinistra di continuare con determinazione le riforme." È quanto ha sostenuto il capogruppo dei Cittadini, Pietro Paviotti, dopo che il Consiglio regionale ha preso atto della nomina del consigliere regionale Cristiano Shaurli del Pd a assessore con delega alle Risorse agricole e forestali.

Si è parlato molto del numero degli assessori in Regione - ha spiegato Paviotti - perché stiamo vivendo una fase storica dove i movimenti populisti hanno cavalcato strumentalmente il sentimento dell'antipolitica. In realtà, la politica ha proprio in questa circostanza l'occasione di correggere gli errori indubbiamente commessi in passato e, allo stesso tempo, rispondere ancor più concretamente alle legittime aspettative dei cittadini.

In questi primi due anni di legislatura siamo intervenuti con sobrietà ed equilibrio sui costi della politica, lasciando ad altri le solite, sterili polemiche. Rafforzare la squadra di Giunta con un assessore dall'evidente profilo e dall'indubbia esperienza politica, rappresenta la volontà dell'intero centrosinistra di continuare con ancora maggiore determinazione la stagione delle riforme. Mi piace sottolineare - ha aggiunto Paviotti - che la nomina di Shaurli non ha provocato nessuna polemica o fibrillazione tra i Gruppi di maggioranza, trovando le tre forze politiche (Cittadini, SEL e Pd) assolutamente concordi nella necessità di mettere al centro l'interesse generale, ovvero il funzionamento della macchina regionale che con un assessore in più potrà raggiungere ancora meglio l'obiettivo che ci siamo prefissati: una politica utile e a servizio del cittadino.