News


SEL: Lauri su azione di governo e riassegnazione deleghe Giunta

26.05.2015
17:19
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/AB - "Il nostro sostegno all'azione di governo di questa maggioranza in questi due anni è stato forte e convinto", ha affermato Giulio Lauri, capogruppo di SEL in Consilio regionale, nel dibattito che è seguito alle comunicazioni della presidente Serracchiani sul nuovo assetto della Giunta.

"Abbiamo affrontato la prova del Governo in un momento difficilissimo, a causa della crisi e di un clima di fortissima contrarietà alla politica. Ciò nonostante abbiamo varato riforme coraggiose che attendevano da anni e restituito sobrietà alla politica. Il rilancio dell'economia e delle imprese regionali, la riforma della sanità e ora anche una misura di sostegno al reddito delle persone colpite dalla crisi".

"Lentamente si vedono alcuni primi segnali di una ripresa economica, ed entriamo nella fase due del programma di governo che è quella dell'attuazione delle riforme: per questo è utile rafforzare ancora di più l'azione della Giunta. Lo facciamo portando nell'esecutivo Cristiano Shaurli che, prima che uomo di partito, è stato uomo di tutta la coalizione e tessitore quotidiano del rapporto con le opposizioni e del fatto che molti provvedimenti siano passati anche con il loro consenso. Un uomo quindi anche di tutto il Consiglio regionale. Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto al vicepresidente Sergio Bolzonello che, pur avendo una cultura liberale, ha redatto il piano industriale per il rilancio dell'economia della regione, rendendo nuovamente pronunciabili due parole, politiche industriali, che per vent'anni erano state cancellate dal vocabolario della regione e del Paese".

"E su quello che è un bilancio dei primi due anni di governo di questa regione, un ringraziamento va anche alla presidente Debora Serracchiani, che ha impresso un ritmo fortissimo alle riforme e sta facendo perseguire risultati che possono contribuire a portare la regione fuori dalla crisi, portando all'aumento del peso specifico del Friuli Venezia Giulia negli equilibri dell'intero Paese".