News


Pd: Liva, mozione per il Pordenonese vale per tutto il territorio

26.05.2015
17:26
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/RCM - "Il valore e la competitività, ma soprattutto la capacità di rialzarsi del Pordenonese, sono un asset strategico per tutto il territorio regionale perché la crisi non è limitata ai confini del Friuli Occidentale e va superata nell'intera comunità." Ne è convinto Renzo Liva (Pd), promotore della mozione per il Pordenonese poi sottoscritta da tanti altri consiglieri di maggioranza e di opposizione, in primis da Mara Piccin del Gruppo misto, e approvata dall'unanimità dell'Aula.

Liva sottolinea che "abbiamo tutti i mezzi per affrontare il declino economico di questo territorio che non è affatto inesorabile se fronteggiato con lucidità e unità di intenti, a partire dalla condivisione di tale obiettivo da parte dell'Aula".

Nessun intervento - sottoline Liva - di stampo "rivendicazionista" dal corto sapore territoriale, ma un impegno particolare tutto inserito in una logica di unità e specialità della Regione che deve e può crescere e redistribuire più equamente ed efficacemente le proprie risorse pubbliche.

Liva non tralascia di parlare di limiti e di errori commessi dal proprio territorio nell'attrezzarsi ad affrontare una crisi che era annunciata. Il suo auspicio è di giungere a uno sforzo comune e trasversale di istituzioni e cittadini per affrontare una situazione difficile per tutti.

Tra gli obiettivi che Liva inquadra, "il polo universitario pordenonese assume un valore simbolico per la ripresa e la fiducia nelle nostre risorse umane, culturali e imprenditoriali. Ai nostri assessori abbiamo chiesto, attraverso la mozione, di cercare ogni soluzione possibile e opportuna per l'università e parallelamente ci siamo messi direttamente in gioco per dare una concreta mano al raggiungimento dell'obiettivo". E ancora, ricorda eccellenze come "il Cro sul piano sanitario, l'Ente Fiera che annovera eventi di richiamo e successo economico in una disponibilità di spazi, strutture e logistica di assoluto valore, gli eventi culturali di caratura nazionale che attirano interesse e visitatori da tutto il Paese e da fuori".