News


FI-GM: Ziberna e Piccin, la Regione trovi professionalità di valore

27.05.2015
11:51
(ACON) Trieste, 27 mag - COM/RCM - A un mese dal via delle preselezioni del "concorsone" per 5 posti in Regione a cui si sono iscritti 6mila candidati, l'opposizione torna all'attacco, con una mozione, sul fronte dell'organico regionale.

Alla luce delle sue rilevanti competenze derivanti dallo Statuto di specialità, l'Amministrazione regionale - spiega Rodolfo Ziberna (Forza Italia), primo firmatario della mozione - ha la necessità di essere dotata di professionalità ed esperienze al passo con le mutate esigenze e caratterizzate da elevate specializzazioni in grado di comprendere e governare il cambiamento in ogni settore. Ma ciò non si potrà realizzare se non si iniettano, nel sistema amministrativo, figure professionali che rispondano adeguatamente ai nuovi input lavorativi: alla preparazione generalista è preferibile una maggiore specializzazione nel settore di intervento.

Obiettivo della mozione è, quindi, impegnare la Giunta a ricercare professionalità che possano portare valore aggiunto all'organico regionale. Ci sono processi amministrativi - afferma Mara Piccin (Gruppo misto), che ha depositato il documento con Ziberna - che per la loro complessità, specializzazione e mutamento continuo necessitano di personale altrettanto preparato, competente e dinamico per poter essere svolti in modo soddisfacente sia sotto il profilo dell'efficacia che dell'efficienza.

La mozione, condivisa anche da Riccardi, De Anna, Marini di Forza Italia e Violino del Gruppo misto, intende impegnare la Giunta Serracchiani ad adottate le misure necessarie per assicurare all'Amministrazione regionale quelle professionalità di cui oggi essa non dispone, ma che si renderebbero necessarie.

A detta di Ziberna e della Piccin, infatti, "solo con professionalità specifiche la macchina amministrativa regionale potrà funzionare efficacemente e senza ritardi in settori complessi e in continua innovazione come la programmazione comunitaria e gli appalti pubblici".