News


GM: Piccin, su Cro di Aviano solo rassicurazioni parziali

27.05.2015
12:42
(ACON) Trieste, 27 mag - COM/RCM - "Chiedevo garanzie sul Cro di Aviano, struttura di eccellenza assoluta nel panorama nazionale. Le risposte ricevute dalla Giunta regionale sono parziali, vaghe ed evasive. Non posso considerarmi pienamente soddisfatta".

Così Mara Piccin (Gruppo Misto), nell'esprimere "perplessità e preoccupazione rispetto ai piani della Regione nella tutela e valorizzazione del Centro di riferimento oncologico.

Di fatto, in Aula - ha reso noto la Piccin - l'assessore Telesca ha assicurato che l'attività di ricerca proseguirà senza intoppi, ma non è stata altrettanto chiara sui servizi ai cittadini. Il Cro di Aviano non è una clinica universitaria che si occupa di progetti e sperimentazioni, ma una struttura altamente qualificata che ha sempre erogato servizi efficienti e apprezzati per i cittadini. I medici potranno ancora prestare cure e servizi ai cittadini? Saranno messi nelle condizioni di farlo, come è sempre successo?

Ci sono medici - ha spiegato la consigliera - che hanno cessato o sono in predicato di interrompere il proprio servizio. Saranno sostituiti? Da chi e in che tempi? Il depotenziamento di una struttura passa inevitabilmente anche dalla riduzione del personale in organico.

Secondo la Piccin "sarebbe beffardo e disonesto che la Giunta, dopo che il Consiglio ha approvato all'unanimità una mozione sul rilancio del pordenonese, non si adoperasse per preservare e promuovere le attività del Cro di Aviano. L'assessore Telesca, in Aula, ha ribadito le linee guida della riforma sanitaria, ma non ha dato le risposte perentorie che mi sarei attesa sul Centro oncologico. È chiaro che, nel momento in cui dovessero permanere dubbi e incertezze sulla struttura, mi troverei costretta a incalzare nuovamente la Giunta regionale, attraverso tutte le iniziative su cui posso contare."