News


Iacop: precisazione a Ziberna su inammissibilità di una sua IRI

27.05.2015
14:45
(ACON) Trieste, 27 mag - COM/AB - In riferimento alle critiche mosse dal vicecapogruppo di Forza Italia Ziberna sulla decisione di non ammettere la sua interrogazione a risposta immediata n. 270 "Situazione degli stranieri in regione", il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ribadisce quanto comunicato martedì allo stesso consigliere, ossia che l'interrogazione non presentava cumulativamente i tre seguenti requisiti:

1 - deve consistere in una sola domanda semplice e concisa, senza commenti; 2 - deve riguardare argomenti di particolare rilievo politico e istituzionale; 3 - deve presentare carattere di urgenza o di attualità.

La decisione di dichiarare ammissibile o meno un'interrogazione a risposta immediata spetta, come da Regolamento consiliare, unicamente al presidente del Consiglio e si basa su valutazioni esclusivamente tecniche e mai politiche.

Il presidente Iacop sottolinea inoltre che il tema dell'immigrazione è sempre di grande attualità nel dibattito consiliare, tanto che sempre martedì scorso si è riunita la Conferenza dei capigruppo, presieduta dallo stesso Iacop e alla presenza dell'assessore Torrenti, proprio per trattare il problema, con particolare riferimento alle criticità manifestate recentemente dai sindaci di Gorizia e Udine.

In proposito, la Conferenza dei capigruppo ha deciso all'unanimità di riconvocarsi per venerdì prossimo a Udine per approfondire con i due primi cittadini le problematiche più attuali del fenomeno.