News


Iacop riceve petizione per mantenimento punto nascita Latisana

27.05.2015
15:34
(ACON) Trieste, 27 mag - AB - Sono 3.475 le firme a sostegno della petizione per la tutela del punto nascita e del reparto di pediatria dell'ospedale di Latisana, petizione consegnata in Consiglio regionale al presidente Franco Iacop, presenti i consiglieri Ussai, Sergo e Dal Zovo.

È anche sorto un comitato spontaneo, ha evidenziato la prima firmataria Renata Zago, su libera iniziativa dei cittadini, che hanno sintetizzato in dieci punti le ragioni che stanno alla base dell'iniziativa, tra le quali il fatto che d'estate Lignano diventa la più grande città della regione, che va assicurato a tutti lo stesso trattamento sanitario e la possibilità di avere un ospedale alla medesima distanza, che i milioni di euro già investiti in nuovi padiglioni a Latisana non devono andare sprecati, che le scelte non devono salvaguardare unicamente equilibri politici.

Con la petizione, ha chiosato, vogliamo esprimere nuovamente il sentire della nostra gente, che non capisce il perché di certe decisioni.

L'argomento è quanto mai aperto, ha risposto il presidente Iacop riferendosi al lungo dibattito che ha impegnato nella stessa giornata l'Aula. La procedura prevede un passaggio nella Commissione competente, che potrà così approfondire le questioni contenute nella petizione.

Per noi, così ancora Renata Zago, è già un successo che l'argomento venga preso in considerazione, perché nella precedente legislatura non era stato così.

Abbiamo cercato di dare voce al territorio, ha quindi affermato il consigliere Andrea Ussai, per dar modo a chi dovrà prendere una decisione di prenderla in funzione della miglior tutela dei territori.

E il Consiglio regionale, ha concluso Iacop, è l'istituzione dove questo tipo di dibattito è il più appropriato, essendo il luogo della rappresentanza, anche se la scelta finale competerà ad altri.

(foto, immagini tv)