News


VI Comm: ddl studio universitario e regolamento associazioni giovanili

28.05.2015
14:39
(ACON) Trieste, 28 mag - RCM - Unanimità della VI Commissione consiliare alla leggina - due soli gli articoli - di modifica alla legge regionale n. 21 del 2014 in materia di diritto allo studio universitario, come presentata dall'assessore Loredana Panariti e accolta senza emendamenti.

Il primo articolo afferma che il Comitato degli studenti, previsto nella LR 21/2014, è validamente costituito con la nomina di almeno 5 dei suoi componenti.

Il secondo articolo, invece, elenca gli importi delle tre fasce in cui è stata suddivisa la tassa regionale dell'anno accademico 2015-2016 in base alla condizione economica dello studente, commisurata all'Indicatore di situazione economica equivalente (Isee): 120 euro per chi presenta un Isee inferiore o pari a quello previsto dai requisiti di eleggibilità per l'accesso ai Livelli essenziali di prestazione (Lep) del diritto allo studio; 140 euro per chi presenta un Isee superiore fino al doppio del livello minimo previsto dai requisiti per i Lep; 160 euro per chi supera il doppio del livello minimo.

Ancora unanime anche il parere favorevole al regolamento per l'iscrizione, la cancellazione, l'aggiornamento e la tenuta del registro regionale delle associazioni giovanili, previsto dalla legge regionale n. 5 del 2012 sull'autonomia dei giovani e il fondo di garanzia per le loro opportunità.

(immagini tv)