News


Pd: Moretti, finanziamenti a cooperative sono questioni trasparenti

30.05.2015
19:02
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/AB - "Le cooperative ricevono dalla Regione finanziamenti sulla base di regolamenti e criteri oggettivi che definiscono le graduatorie, per cui le singole situazioni evidenziate in questi giorni sono assolutamente trasparenti: è ora di finirla di insinuare che dietro ci sia sempre l'intervento della politica. I soldi vengono concessi o meno a prescindere da chi presiede un ente e solo se rientrano nell'ambito di quanto previsto dai regolamenti".

È il commento del capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, sulle vicende che coinvolgono i colleghi Enzo Marsilio ed Enio Agnola, in qualità di ex presidenti delle Cooperative che gestiscono gli alberghi diffusi Borgo Soandri e Forgaria Monte Prat.

"Entrambi hanno rimosso l'incompatibilità dimettendosi dalla carica di presidente (Agnola a ottobre 2013 e Marsilio venerdì) della Cooperativa. Quando sento chi parla di gravità enorme visto che Marsilio votava i bilanci che davano soldi anche alla cooperativa che presiedeva, mi viene da pensare che non sappia di cosa parla, in quanto sia i Bilanci che le Finanziarie regionali di questi anni non hanno mai previsto poste puntuali, ma stanziamenti di capitoli previsti da norme e rispettivi regolamenti di settore. Siamo di fronte - continua Moretti - solo a strumentalizzazioni politiche, preferiamo proseguire con il nostro lavoro, abbiamo importanti riforme da portare avanti nell'interesse dei cittadini di questa regione".

Quanto alla questione legata al consigliere Vittorino Boem "è una tempesta in un bicchier d'acqua - aggiunge Moretti - che non serve nemmeno commentare. Parliamo di una persona di assoluta serietà, correttezza e trasparenza, non si mette assolutamente in dubbio la sua responsabilità nei comportamenti e in particolare nell'assolvimento dei suoi compiti".