News


Garante diritti invita a partecipare a "Fuori percorso" a Trieste

31.05.2015
15:02
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - Mercoledì prossimo, 3 giugno, alle 17.30, con ritrovo in piazza Unità d'Italia a Trieste, partirà la seconda edizione di "Fuori percorso" dove anche i normo camminanti potranno sedersi sulle carrozzine messe a disposizione dall'Azienda sanitaria triestina e insieme ai disabili della città potranno provare l'esperienza della disa-mobilità e l'approccio alle barriere architettoniche.

Il percorso sarà lo stesso dello scorso anno, con l'obiettivo di monitorare la zona del centro storico della città:

partenza da piazza Unità d'Italia - attraversamento via Pozzo del Mare - via San Sebastiano -- piazza Cavana - via Cavana - piazza Hortis - attraversamento pedonale per proseguire sulla via Torino - piazza Venezia - Riva Nazario Sauro - Riva del Mandracchio - via Boccardi - via della Pescheria - attraversamento via Pozzo del Mare - via dell'Orologio - piazza Unità.

Il gruppo sarà coadiuvato dal prezioso lavoro dei vigili urbani, che provvederanno alla sicurezza del gruppo per tutto il percorso.

Pino Roveredo, componente l'Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona, auspica per l'edizione 2015 la presenza degli assessori e consiglieri comunali, nonché dei progettisti della mobilità tergestina.

L'evento è stato organizzato dal gruppo Scritture Mal-educate, coordinato dalla stesso Roveredo. "Fuori Percorso" potrebbe essere una bella occasione per chi decide la mobilità dei cittadini che per un paio di ore si mettano alla prova muovendosi con una carrozzina. Ma anche mamme e papà con figli in passeggino saranno i benvenuti.