News


FI: Ziberna, dipendenti CARA Gradisca da 5 mesi senza stipendio

31.05.2015
16:27
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - "L'ultimo stipendio ricevuto dai dipendenti del CARA di Gradisca d'Isonzo risale al dicembre dello scorso anno, pertanto le famiglie di quei lavoratori non hanno entrate per poter vivere da quasi sei mesi".

A metterlo in evidenza è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che ricorda anche come "il consorzio Connecting People che fornisce i servizi al CARA sia in concordato preventivo dal 20 marzo 2015".

"Ebbene - aggiunge Ziberna - ora la Prefettura potrebbe sostituirsi alla Connecting People nel pagare gli stipendi ai dipendenti. L'articolo 5 del decreto n. 207/2010 dispone, infatti, che 'è sempre consentito alla stazione appaltante, anche per i contratti di appalto in corso, nella pendenza di procedura di concordato preventivo con continuità aziendale, provvedere ai pagamenti dovuti per le prestazioni eseguite dagli eventuali diversi soggetti che costituiscano l'affidatario, quali le mandanti, e dalle società, anche consortili, eventualmente costituite per l'esecuzione unitaria dei lavori a norma dell'articolo 93 del regolamento di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, dai subappaltatori e dai cottimisti, secondo le determinazioni presso il Tribunale competente per l'ammissione alla predetta procedura'. Ciò significa, in sintesi, che detta norma introduce la possibilità di intervento sostitutivo a tutela dei lavoratori".

"Per questa ragione - conclude Ziberna - sono intervenuto nei confronti della Giunta per sollecitare un intervento nei confronti del Governo nazionale volto ad assicurare alla Prefettura di Gorizia le risorse necessarie per esercitare l'intervento sostitutivo, così da evitare che si infierisca sull'anello più debole della catena, che sono i dipendenti del CARA."