News


II Comm: Ciriani illustra pdl vigilanza settore cooperativo

03.06.2015
12:50
(ACON) Trieste, 3 giu - AB - Luca Ciriani, consigliere regionale di FdI/AN, ha illustrato alla II Commissione, presieduta da Alessio Gratton (Sel) la sua proposta di legge (41 articoli) che contiene nuove misure di promozione e vigilanza del comparto cooperativo.

Il testo - ha premesso Ciriani - è perfettibile, migliorabile, ma il problema cooperazione c'è e va affrontato, per la situazione che si è creata e per i fatti di cronaca dei quali purtroppo leggiamo in queste ore.

La cooperazione è un mondo che dev'essere rivoltato da cima a fondo - ha aggiunto - per essere riportato allo spirito mutualistico e solidaristico dal quale era nato, anche perché è sotto gli occhi di tutti che il sistema di governance, della vigilanza, del controllo è fallito e dev'essere riformato.

Elemento fondamentale della crisi del sistema di controllo è la sua autoreferenzialità perché, di fatto, oggi controllore e controllato sono lo stesso soggetto. Il correttivo proposto da Ciriani è che d'ora in avanti i controlli vengano effettuati solo da soggetti terzi, e la Regione lo è, con personale altamente qualificato ma non selezionato, bensì estratto a sorte.

Altro problema riguarda la trasparenza: oggi gli atti delle revisioni ordinarie sono custoditi in un cassetto per cinque anni e nessun cittadino vi può accedere: ciò non è pensabile. Come non è più pensabile che le cooperative possano continuare a finanziare le campagne elettorali di chi poi dovrà controllarle.

Pensando poi a chi ha perso tutti i suoi risparmi, Ciriani indica due strumenti: un fondo di solidarietà alimentato, almeno per qualche anno, dai finanziamenti destinati alle cooperative, per risarcire almeno in parte i piccoli risparmiatori in condizioni economiche difficili e un fondo di rotazione che anticipi la restituzione dei soldi, come accade oggi per i ritardi con cui l'INPS paga la cassa integrazione.

Da ultimo, Ciriani ha pensato a una norma che obblighi a compiere revisioni straordinarie alle maggiori realtà cooperative del FVG per verificare che tutto sia a posto, così da scongiurare nuovi casi CoopCa.

La Commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 10 giugno, per approfondire al suo interno la proposta di legge, e in una seduta successiva procederà con una serie di audizioni.

(immagini tv)