News


GM: Piccin, impegno Giunta per salvare i 200 posti alla Lavinox

05.06.2015
11:39
(ACON) Trieste, 5 giu - COM/MPB - "Avevo espresso tutti i miei dubbi in merito alla "soluzione" Lavinox, costituita dal gruppo Sassoli e Slovmetal, per salvare il posto di lavoro ai 200 dipendenti della Lavorazioni Inox, ma la Giunta regionale mi aveva assicurato che ci sarebbe stato un futuro per l'azienda. A quanto sembra, la situazione non è come prospettata".

Così Mara Piccin, consigliere regionale del Gruppo Misto, esprime tutto il suo rammarico per la poca attenzione della Giunta Serracchiani alla situazione dell'azienda di Chions.

"Non capisco il modus operandi della Giunta: già a fine febbraio, quando era stato siglato l'accordo con la Newco, si sapeva che i posti di lavoro sarebbero stati garantiti solo per quattro mesi. Cosa è stato fatto da allora fino a oggi per assicurare una soluzione di medio-lungo termine? Chiederò con un'interrogazione a risposta immediata quali azioni l'Amministrazione regionale intende porre in essere a riguardo".

La consigliera, ideatrice della mozione per il sostegno all'area pordenonese approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, conclude: "L'impegno che il Consiglio ha chiesto alla Giunta è quello della giusta attenzione, anche in termini di risorse, per l'area pordenonese che oggi soffre come e più di altre la crisi, ma che conta come e più degli altri di poter presto concorrere al suo superamento. L'auspicio è che la Giunta Serracchiani non venga meno agli impegni presi con il Consiglio e avvii un tavolo di trattative per non lasciare sulla strada 200 lavoratori pordenonesi".