News


Pd: Bagatin, tassa auto storiche, impegno viceministro Morando

05.06.2015
13:14
(ACON) Trieste, 5 giu - COM/AB - Dopo la mozione votata lo scorso marzo dal Consiglio regionale per reintrodurre l'esclusione del bollo per le auto e moto storiche, la consigliera regionale del Pd Renata Bagatin, prima firmataria del documento, ottiene un altro risultato: l'impegno del viceministro dell'Economia, Enrico Morando, oggi in FVG, a rivedere la norma per arrivare a una soluzione.

"Entro fine giugno - ha fatto sapere il viceministro Morando nel corso dell'incontro con Bagatin - valuteremo tutta la questione, a partire dalla tassazione erariale, ponendo particolare attenzione nell'individuazione di criteri per distinguere auto e moto 'vecchie' da quelle storiche. Il passaggio successivo - ha spiegato il viceministro - in cui il Governo si impegnerà, sarà la condivisione in sede di Conferenza Stato-Regioni, dove l'iniziativa portata avanti dal Friuli Venezia Giulia avrà un ruolo centrale".

Inoltre, fa sapere la consigliera Bagatin, che "accanto al lavoro istituzionale, ci saranno momenti di condivisione con i soggetti interessati, ossia le associazioni rappresentative dei veicoli storici che incontreranno direttamente il viceministro Morando".

Infine, Bagatin esprime soddisfazione per "un incontro che ha permesso di portare avanti un percorso intrapreso già in Aula e condiviso dalla Commissione paritetica e che a breve, si auspica, porterà risultati positivi per migliaia di amatori".