News


NCD: Colautti, comitato ristretto su proposte sussistenza

09.06.2015
13:16
(ACON) Trieste, 9 giu - COM/RCM - Accolta la richiesta di Alessandro Colautti, capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio regionale, di istituire in III Commissione consiliare un comitato ristretto per fare sintesi delle proposte di legge sul sostentamento alle persone meno abbienti.

Il Comitato ristretto che ho chiesto in Commissione - assicura Colautti - saprà trovare la sintesi tra la proposta normativa del Reddito Fiduciario presentata dal NCD con Autonomia Responsabile, le misure della Giunta regionale e gli altri due provvedimenti di sussistenza presentati uno dal M5S e l'altro dal centrosinistra.

La filosofia di fondo del Reddito Fiduciario - ha poi spiegato il consigliere - propone una nuova stagione nel settore del welfare non più di carattere assistenziale/caritatevole, ma di politica attiva del lavoro e di coinvolgimento della persona anche nella fase in cui si trovi in una situazione di bisogno. Rappresenta una rivoluzione culturale nel rapporto tra istituzioni e cittadini, e si sostanzia nei valori della fiducia e merito capaci di accompagnare le persone nell'inserimento nel mondo del lavoro senza mortificarle facendole sentire solo destinatari di misure di sussistenza. In una società dinamica, la persona deve essere sempre valorizzata e responsabilizzata in quanto è essa stessa protagonista del cambiamento. Oltre ad essere conforme alle comunicazioni della Commissione europea, il Reddito Fiduciario può mettere il Friuli Venezia Giulia nella condizione di essere d'esempio per il legislatore italiano. In questo quadro - ha chiosato Cargnelutti - cercherò di verificare se in comitato ristretto le posizioni si potranno avvicinare per andare verso una prospettiva liberale.