News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

14.06.2015
12:13
(ACON) Trieste, 14 giu - MPB - L'attività del Consiglio regionale questa settimana è all'insegna del lavoro delle Commissioni.

Martedì 16 giugno, alle 9.30, si riunirà la VI Commissione permanente per esaminare le linee guida per l'attuazione, da parte dell'ARDISS, di quanto previsto in termini di finalità, interventi e servizi dalla legge regionale 21 del 2014 in materia di diritto allo studio universitario.

Sempre martedì, alle 10.30 è convocata la V Commissione; all'ordine del giorno l'illustrazione del ddl n.98 sulla disciplina della finanza locale del Friuli Venezia Giulia, e a seguire, con inizio alle 12.00, le audizione in merito al provvedimento: saranno ascoltate le rappresentanze di CAL, ANCI, UPI, UNCEM e ANCREL. Poi, sul ddl n.98, alle 15.00, la I Commissione permanente sarà chiamata a esprimere il proprio parere.

Lo stesso giorno, alle 14.00, il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione affronterà una missione valutativa riguardante gli effetti della politica promossa dalla legge regionale 6 del 2003 inerente il riordino degli interventi regionali in materia di edilizia residenziale pubblica.

Mercoledì 17 giugno a lavorare sarà la III Commissione permanente impegnata nell'esame delle proposte di legge riguardanti il sostegno al reddito. Alle 10.00, e solo per la mattinata, è convocato il Comitato ristretto costituito in seno alla Commissione per l'esame dei tre provvedimenti: la pdl n.47 "Istituzione del reddito minimo garantito di iniziativa del consigliere M5S Cristian Sergo; la pdl n.87 per l' "Istituzione del reddito fiduciario" presentata dal consigliere NCD Alessandro Colautti; la proposta n.97 per "Misure di inclusione attiva e di sostegno al reddito", primo firmatario il consigliere Pd Diego Moretti. L'intera Commissione si ritroverà poi alle 14.30 per l'esame delle proposte; esame che proseguirà anche nella mattinata di venerdì 19 giugno a partire dalle 10.00, e poi la settimana successiva quando all'argomento saranno dedicate interamente le giornate di lunedì 22 e martedì 23 giugno. Su ciascuna delle tre proposte già domani - lunedì 15 giugno - la II Commissione permanente, convocata alle 10.00, esprimerà il proprio parere.

Giovedì 18 giugno alle 9.30 la V Commissione si riunirà per esprimere tre pareri su altrettante deliberazioni della Giunta: il primo riguarda la determinazione delle quote del fondo regionale per la tutela e valorizzazione delle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia; un altro concerne il programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza per l'anno 2015; il terzo concerne il regolamento che disciplina l'Albo regionale dei sindaci emeriti del friuli Venezia Giulia, istituito con la legge finanziaria 2013, all'ordine del giorno della Commissione anche l'esame del Rapporto annuale sullo stato della Regione e sull'attuazione del programma di governo.

Alle 10.00 dello stesso giorno la VI Commissione è convocata per l'illustrazione della proposta di legge n.99 contenente norme per l'integrazione sociale degli stranieri immigrati; di seguito - a partire dalle 10.30 e poi dalle 14.00 - ascolterà sulla materia la voce di oltre una quarantina di soggetti interessati. Oltre ai commissari della VI, ai lavori sono invitati a partecipare anche i consiglieri delle Commissioni II, III e IV.