News


FdI-AN: Ciriani, sostegno al reddito e battaglia sulle coop

15.06.2015
16:31
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/RCM - Simulazioni per la determinazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) per il sostegno al reddito e una battaglia con il Governo sulla trasparenza della cooperazione: sono i due temi prioritari trattati dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, nel corso dei lavori della II Commissione consiliare.

Relativamente alle misure in discussione sul sostegno al reddito, all'assessore regionale al Lavoro - ha affermato Ciriani - ho chiesto di fare delle simulazioni sulla platea dei beneficiari in considerazione del limite Isee di 6.000 euro all'anno, della loro stima pari a 15.000 persone e vista la complessità del regolamento Isee. Il rischio, infatti, è che con gli attuali criteri vengano penalizzate le famiglie con una casa di proprietà, spesso ereditata, e avvantaggiate le famiglie che hanno solo molti figli (di fatto quelle degli immigrati).

In merito la mondo della cooperazione, invece - ha aggiunto Ciriani -, il discorso è politico, non solo tecnico. La presidente Serracchiani dovrebbe intestarsi una battaglia con il Governo in nome della trasparenza, impedendo alle cooperative di continuare a controllarsi tra di loro e di finanziare la politica. Il Friuli Venezia Giulia, proprio in forza della sua autonomia statutaria, potrebbe fare una reale riforma radicale che diventi modello nazionale. Purtroppo dubito che la Serracchiani, nel suo doppio ruolo, sappia tutelare gli interessi dei suoi cittadini andando contro le decisioni del suo Governo.