News


Comitato controllo: sì valutazione effetti misure per alberghi diffusi

16.06.2015
17:36
(ACON) Trieste, 16 giu - RCM - Sì all'obiettivo, ma no al metodo della richiesta, ritenuta fuori luogo e resa nota prima agli organi di informazione che al Comitato, e no al far sentire i consiglieri tirati per la giacca nell'esprimersi. Perciò dopo una discussione dai toni anche accesi, la proposta del presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, Riccardo Riccardi, di fare una missione valutativa mirata agli effetti delle politiche regionali relative agli alberghi diffusi ha registrato un voto favorevole unanime.

L'accusa maggiore rivolta a Riccardi tanto da Renzo Liva, Franco Codega e Stefano Ukmar del Pd, quanto da Stefano Pustetto di Sel ed Emiliano Edera dei Cittadini, è stata l'aver sottoposto la questione in un momento in cui l'attenzione dei media è tutta rivolta al caso Marsilio-Agnola, i due consiglieri regionali che di quelle politiche avrebbero beneficiato e del cui caso è stata investita anche la magistratura. Ecco, quindi, l'inopportunità, per i rappresentanti del centrosinistra, di affrontarla ora, approfittando dell'onda emotiva del momento.

Inoltre, come detto, Riccardi avrebbe espresso la sua intenzione prima alla stampa, mettendo di fronte al fatto compiuto i colleghi del Comitato. Non da ultimo, gli è stato fatto presente che c'è un programma di lavoro già definito e non si capisce perché dovrebbe essere stravolto, cosa giustifichi l'urgenza di una valutazione di una legge sul turismo e di una di bilancio che la finanzia se non motivazioni squisitamente partitiche, ma non di politica istituzionale, da parte di Riccardi che così fa prevalere il proprio essere capogruppo di Forza Italia sull'essere presidente di un Comitato di controllo neutrale nelle sue verifiche.

A parlare di Comitato che è e deve essere "diverso" rispetto alle altre Commissioni consiliari è quindi stato Valter Santarossa (AR), che a suffragio della sua opinione ha ricordato che è l'unico presieduto da un esponente di opposizione e non di maggioranza. Quando il Comitato viene a conoscenza che una legge non funziona a dovere, come accaduto in questo caso - ha rimarcato -, è suo dovere prenderne atto e stabilire di fare una missione valutativa. Il problema, si dice, è la tempistica. Ma se può l'Aula cambiare il proprio ordine del giorno ogni piè sospinto, perché non dovrebbe poterlo fare il Comitato quando sorge un'emergenza?

Da come ha esposto la questione Riccardi - ha proseguito Ilaria Dal Zovo esprimendo l'opinione dei pentastellati in Consiglio regionale - e dalle domande che ha proposto, non mi pare ci sia nulla di inquisitorio. Semmai saranno gli uffici a dire se sono domande a cui si può dare risposta o no. Dovete uscire dalla logica dell'appartenenza politica.

Guardando alle domande, ciò che Riccardi suggerisce è analizzare la disciplina degli alberghi diffusi e dei bed & breakfast quanto a: ricadute socio-economiche sul territorio; eventuale aumento dell'offerta turistica grazie agli interventi regionali di questi anni; se la maggiore offerta di quelle due tipologie turistiche si è sostituita al sistema ricettivo tradizionale; posti di lavoro creati; capitale privato impegnato rispetto a quello pubblico; posti letto realmente utilizzati; quali i controlli effettuati ai contributi regionali e dunque, di rimando, ai loro beneficiari.

Le domande saranno comparate e integrate da quelle, non molto differenti, suggerite poi da Liva e saranno sottoposte nuovamente al Comitato in occasione di una prossima seduta quando saranno stabiliti i tempi e i due referenti della missione.

In apertura di lavori, i consiglieri avevano anche stabilito di affidare a Stefano Pustetto per la maggioranza e a Ilaria Dal Zovo per l'opposizione l'incarico di presiedere lo svolgimento della missione valutativa degli effetti della legge regionale n. 6 del 2003 in materia di edilizia residenziale pubblica (edilizia agevolata e sovvenzionata, nonché sostegno alle locazioni), che era stata proposta a suo tempo dallo stesso Pustetto.

(immagini tv)