News


Iacop a Udine a presentazione Alpe-Adria Bike Festival

17.06.2015
17:25
(ACON)Trieste, 17 giu - COM/MPB - Presentato nella sede udinese della Regione l'Alpe-Adria Bike Festival giunto alla sua seconda edizione. L'evento per bici da strada e mountain bike aperto a tutti si terrà dal 19 al 21 giugno 2015 con partenza da Villach (Austria) coinvolgendo i territori di Italia, Carinzia e Slovenia.

L'evento è organizzato dal fondatore di Ironman Austria, Helge Lorenz, che nel corso della conferenza stampa ha rimarcato la particolarità di una iniziativa rivolta a tutta la famiglia.

"Il confine fra i tre Paesi non è un limite ma una grande risorsa e questo evento è la dimostrazione di come dall'incontro di tre etnie diverse possano nascere importanti progetti di collaborazione" ha sottolineato il presidente del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano Gabriele Massarutto. Concetto che è stato ripreso dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, che ha ricollegato la peculiarità della presenza dei confini con due Paesi e la convivenza di etnie diverse con le ragioni della Specialità regionale.

"La bicicletta, o meglio il prodotto bike, è il futuro della nostra montagna che così può essere sfruttata in tutte le stagioni con un'importante beneficio turistico - ha rimarcato Iacop -. Il nostro territorio è attrezzato per eventi come questo potendo usufruire di infrastrutture già esistenti - ha aggiunto il presidente portando a esempio le piste forestali che ben si prestano a essere utilizzate come percorsi ciclistici fuori strada; nell'insieme le infrastrutture offrono una proposta completa non solo sportiva ma valida anche per la famiglia, il divertimento, la promozione locale".

L'organizzazione dell'evento sul territorio italiano è affidata al Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo. Il numero di iscritti alla manifestazione di quest'anno ha già superato quello dell'anno scorso (circa 1500 iscritti contro 1100) con la partecipazione a giri ciclistici di diversa lunghezza e difficoltà (il sabato dedicato al ciclismo su strada: Alpe Adria Giro 165 km, Medio Giro 94 km e Kleine Zeitung Family Giro; la domenica per la mountain bike: Alpe Adria MTB Giro): un evento ciclistico internazionale aperto a tutti, che diverrà vetrina del comprensorio naturalistico e sportivo senza confini.