News


M5S: Ussai, Latisana, piove nell'ospedale, utilizzare nuovi padiglioni

17.06.2015
17:49
(ACON)Trieste, 17 giu - COM/MPB - "A causa del maltempo ieri ha piovuto persino dentro il vecchio reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Latisana. E non è la prima volta che accade!". La denuncia è del portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Andrea Ussai.

"Con la nostra mozione, da poco discussa in Consiglio regionale, avevamo chiesto che venisse mantenuto a Latisana il punto nascita e le degenze di Pediatria e di Ostetricia e Ginecologia, sottolineando come in questa struttura fosse già approntato da tempo un nuovo reparto materno infantile modernissimo, con tutti i requisiti di sicurezza previsti dalle normative per un numero di parti fino a 1000. Questo reparto, invece, ad oggi è ancora chiuso, dopo essere stato consegnato e collaudato sette mesi fa dalla ditta appaltatrice dei lavori.

"Cosa manca per utilizzare i nuovi reparti? - attacca Ussai -. Ora ci troviamo in una situazione paradossale: da un lato abbiamo un reparto nuovo inutilizzato che viene anche refrigerato nei mesi estivi e dall'altro abbiamo cittadini e operatori costretti a utilizzare una struttura che continua a "fare acqua", come la politica sanitaria della giunta Serracchiani.

"Così si vuole "garantire nel periodo transitorio condizioni adeguate allo svolgimento del servizio"?" si chiede il portavoce del M5S, recitando l'emendamento della maggioranza che ha fatto decadere la mozione pentastellata con la scusa di prendere altro tempo per scegliere se mantenere o meno il punto nascita e i reparti di Pediatria e di Ostetricia e Ginecologia a Latisana.

"A questo punto chiediamo con forza all'assessore Telesca di imporre l'utilizzo dei nuovi padiglioni dell'Ospedale di Latisana, dove sono stati investiti risorse ingenti.

"Per queste ragioni, insieme a tutti i cittadini e ai partiti politici che hanno a cuore l'ospedale, parteciperemo alla manifestazione promossa dal comitato Nascere a Latisana che si svolgerà sabato mattina, alle 9 (ritrovo alle 8.45 al parcheggio del mobilificio Bergamin) a sostegno del Punto nascita e della pediatria di Latisana".