News


Pd: Rotelli, gradualità alle misure di sostegno al reddito

17.06.2015
18:33
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/RCM - Una misura unica che comprende le diverse forme di sostegno sociale, attraverso un percorso graduale che prevede un fondo di 10 milioni di euro per il 2015 che si auspica vengano implementati facendo confluire anche le risorse già attualmente stanziate, ma in maniera frammentata, su altri strumenti di aiuto alle famiglie in difficoltà e fasce deboli.

È, in sintesi, quanto prevede la proposta di legge n. 97 "Misure di inclusione attiva e di sostegno al reddito" che la III Commissione consiliare, presieduta da Franco Rotelli (Pd), ha affrontato alla presenza dell'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca.

L'assessore e Rotelli hanno spiegato che "la norma prevede che dal 2016 il Fondo solidarietà confluisca in questa misura, con circa 11 milioni. Per quanto riguarda alcune misure previste dalla Carta famiglia, anch'esse confluiranno nelle Misure di inclusione attiva nel 2016, ma fino al quel periodo - ha garantito l'assessore - proprio per dare continuità di sostegno, proseguiranno con le consuete modalità". "In tale contesto", ha aggiunto il presidente Rotelli, "saranno prese in considerazione le diverse posizioni, come si sta facendo con la proposta di legge n. 97, sulla quale si sta profilando un'interessante convergenza che tiene conto dei progetti presentati dalle altre forze politiche. Allo stesso modo, sulla riorganizzazione delle diverse misure di sostegno sociale, il dibattito sarà aperto, oltre che all'ascolto dei soggetti interessati, anche ai contributi consiliari, accogliendo in questo modo quanto più volte auspicato anche dalle stesse opposizioni."