News


SEL: Lauri, criminalità calata nel 2014, non alimentare allarme sociale

18.06.2015
15:26
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/MPB - "I dati relativi all'andamento della criminalità in FVG del 2014 registrano una netta inversione di tendenza rispetto al 2013. Dopo anni di aumento costante, il 2014 ha mostrato una sostanziale diminuzione dei fenomeni criminosi, per tutte le tipologie, fatta eccezione per le rapine negli esercizi commerciali e le violenze sessuali" - ha affermato Giulio Lauri, capogruppo di Sel in Consiglio regionale, intervenendo in V Commissione sull' approvazione del Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza -. "Questo è importante perché contrariamente alla crescente percezione di insicurezza da parte dei cittadini, i dati ci dicono in modo inequivocabile che c'è un calo nonostante ci troviamo nel cuore della Grande Crisi.

"Da questo, per le limitate competenze della Regione, discende l'esigenza di potenziare e dare priorità alla manutenzione degli impianti di sicurezza in prossimità degli esercizi commerciali, in modo da monitorare tutti i movimenti, e di implementare con decisione le risorse per i centri antiviolenza e per progetti educativi contro la discriminazione di genere.

"Quanto alla percezione di insicurezza dei cittadini, le forze politiche hanno una grande responsabilità istituzionale, perché devono mantenere l'equilibrio e non diffondere dati falsi, evitando di usarli in modo strumentale per alimentare così un allarme sociale e un clima di guerra tra poveri - in particolare nei confronti dei migranti - utile solo a fini elettorali".