News


Migrazione e politiche vicinato:Iacop in Polonia per riunione CIVEX (1)

23.06.2015
13:54
(ACON)Trieste, 23 giu - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop è per due giorni in Polonia, a Kolobrzeg, nella Pomerania occidentale, per la 4a riunione della Commissione CIVEX, organismo europeo che fa capo al Comitato delle Regioni (CdR) di cui Iacop è membro effettivo. La Commissione CIVEX, della quale il presidente fa parte, si occupa di sussidiarietà, cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni.

Fra gli incontri di approfondimento programmati in questo quadro di competenze, nelle due giornate spicca la riunione dedicata all'Agenda europea sul tema attualissimo della migrazione. Altro argomento all'attenzione è quello delle possibilità che i cittadini hanno di intraprendere iniziative (ad esempio referendum) che possano essere raccolte dai vertici europei.

Un convegno è poi dedicato ad analizzare l'esperienza europea della politica regionale intesa come catalizzatore della attuazione della politica europea di vicinato, che è una delle politiche esterne dell'Ue indirizzata ai Paesi collocati in prossimità dell'Unione europea verso est e verso sud, dalla quale sono comunque esclusi i Paesi che fanno parte dell'Associazione europea di libero scambio e quelli candidati all'adesione all'Unione.

L'obiettivo del meeting è quello di sviluppare una riflessione su come rafforzare la cooperazione con i Paesi del Mediterraneo e dell'Europa orientale e del Caucaso appunto attraverso le politiche regionali di vicinato, e l'attenzione in questa riunione è rivolta anche all'Ucraina, già al centro di una precedente riunione di CIVEX riguardante i processi di decentramento in quel Paese.

(segue)