News


Migrazioni e politiche vicinato:considerazioni pres.Iacop a CIVEX (2)

23.06.2015
16:32
(ACON)Trieste, 23 giu - MPB - "E' ormai evidente che serve un progetto complessivo sul tema della migrazione che vada oltre gli interventi di solidarietà e di accoglienza, seppur necessari e inevitabilmente regolati in una logica di quote, anche per evitare problemi di disagio sociale nei territori che accolgono i migranti".

E' la riflessione del presidente del Consiglio del Friuli Venezia Franco Iacop impegnato in Polonia nella 4a riunione della Commissione CIVEX, organismo europeo che fa capo al Comitato delle Regioni, impegnata ad approfondire sia le problematiche connesse ai fenomeni migratori, sia quelle relative alle possibilità per le politiche regionali di vicinato di catalizzare questa politica esterna dell'Unione europea.

A proposito del fenomeno migratorio, Iacop ha insistito sulla necessità di "pensare a un progetto complessivo non solo per affrontare l'emergenza ma per gestire le migrazioni future come integrazione delle popolazioni che provengono da altri Paesi in una Europa sempre più vecchia. "Il progetto - ha detto - deve prevedere interventi nei Paesi di origine attraverso la costituzione di corridoi di migrazione controllati dove sia possibile una prima verifica dei migranti facendo venir meno le possibilità di sfruttamento.

"Per questo - ha spiegato il presidente del Consiglio - bisogna studiare il modello attraverso il quale queste persone possono contribuire alla comunità in cui vengono inserite e non semplicemente "fatte girare a vuoto" come soggetto passivo che chiede solidarietà e assistenza".

(fine)