News


CR: inaugurata mostra Centro Friulano Arti Plastiche "Dante e Friulano"

24.06.2015
17:0
(ACON) Trieste, 24 giu - MPB - Il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, ha inaugurato, insieme con il consigliere Emiliano Edera, presidente della Commissione vigilanza della Biblioteca, presenti numerosi consiglieri, la mostra "Dante e Friulano" che ha portato negli spazi espositivi del Palazzo di Piazza Oberdan a Trieste le opere di 43 artisti del CFAP - Centro Friulano Arti Plastiche - nate da due fonti di ispirazione: la I° Cantica della Divina Commedia, nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, e la rappresentazione del "Friulano" come possibile messaggio promozionale del territorio attraverso i nostri artisti.

Vario per tecniche, materiali e suggestioni il repertorio di opere esposte che documentano l'interessante esperienza della comunità di artisti che opera nel CFAP, la cui progettualità culturale unisce tradizione, ricerca sperimentazione in una creatività che non è fine a se stessa ma è, ora più che mai, protesa a promuovere il territorio e il suo sviluppo. Nel sottolinearlo, Iacop ha ricordato anche l'attività del sodalizio che da oltre mezzo secolo è impegnato a promuovere e a divulgare le arti visive espressione delle personalità artistiche di questa terra.

Nella mostra, curata dal presidente del CFAP Michele Gortan insieme con Angelo Floramo, i creativi sono stati invitati a rileggere il Dante Guarneriano, ovvero il codice miniato custodito presso la Biblioteca Guarneriana di San Daniele, per rendere omaggio al Sommo Poeta, e parallelamente a sviluppare una analisi introspettiva su "Il Friulano", dove - ha spiegato Gortan - i due temi "Dante" e Friulano", appunto, sono la nostra Regione e la nostra Nazione, il Friuli Venezia Giulia e l'Italia. Ne è scaturita - ha aggiunto - una consapevole e matura rilettura di Noi, nell'omaggio a noi stessi, italiani di questa "Porta ad Oriente", uniti agli italiani di territori diversi attraverso l'omaggio a Dante Aligheri.

La mostra sarà visitabile fino al 17 luglio, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e di venerdì solo al mattino fino alle 13, con l'esclusione delle giornate in cui si svolgono le sedute del Consiglio regionale. Sono previste visite guidate dagli artisti il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

(immagini tv)