News


Pd: Moretti, discussione mozione trasparenza senza caccia alle streghe

25.06.2015
15:48
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/RCM - "Domani (venerdì 26 giugno) in Consiglio regionale discuteremo la mozione sulla trasparenza, firmata da Forza Italia, in totale serenità, senza giustizialismo o voler creare inutili e dannosi climi da caccia alle streghe. È ovvio che se servirà un intervento migliorativo alle attuali norme sulla incompatibilità o ineleggibilità, il gruppo del Pd farà la propria parte. Certo non ci presteremo a iniziative demagogiche e populiste che mirano solo a screditare chi fa politica o amministrazione, a tutti i livelli".

È il commento del capogruppo del Pd, Diego Moretti, alla vigilia della discussione in Aula della mozione n. 134 presentata dal Gruppo di Forza Italia. Inoltre, Moretti ricorda che "mercoledì la Giunta delle elezioni ha proposto una serie di adeguamenti, che condividiamo, per una maggiore attività di verifica delle situazioni di incompatibilità e incandidabilità che riguardano gli eletti, prevedendo l'incrocio dei dati con le banche dati pubbliche, nonché un'ulteriore dichiarazione periodica in corso di legislatura".

"Infine", conclude il capogruppo del Pd, "è da condannare l'ultima trovata dei forzisti regionali, ossia il prendere a pretesto in forma del tutto strumentale una questione seria e per certi aspetti drammatica come quella dei profughi, per portare avanti una squallida campagna sui social contro i colleghi Enzo Marsilio ed Enio Agnola. Non sono accettabili questi metodi, giustizialisti e politicamente irresponsabili. Forza Italia fa il contrario di ciò che predica, ossia alimenta l'antipolitica che dice di voler combattere".