News


CR: interrogazioni e interpellanze (1)

26.06.2015
10:40
(ACON) Trieste, 26 giu - RCM - Interrogazioni e interpellanze dei consiglieri alla Giunta, ad aprire i lavori della 153^ seduta del Consiglio regionale.

Primo a dare risposta, il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, che ha parlato con Rodolfo Ziberna (FI) della causa di incompatibilità, e di un possibile conflitto di interessi, del nuovo presidente della Grado impianti turistici.

L'assessore Loredana Panariti ha, poi, detto a Barbara Zilli del caso De Franceschi, azienda di Monfalcone leader in Italia nella macinazione del mais, dove si paventano tagli al personale e dunque cosa faccia la Regione per scongiurare tali tagli. E poi a Eleonora Frattolin (M5S) delle disparità di trattamento che si segnalano tra gli studenti universitari nell'erogazione delle borse di studio da parte dell'Ardiss, l'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori.

L'assessore Francesco Peroni ha risposto a Roberto Revelant (AR) e a Riccardo Riccardi (FI) sull'intenzione della Regione di scongiurare il licenziamento dei dipendenti attualmente in forza ad Agemont, società regionale in liquidazione, e ancora a Riccardi sul declassamento della Banca Mediocredito FVG da parte dell'agenzia internazionale di valutazione del credito e rating Fitch, che l'ha portata da BBB+ a B, ovvero a livello di titolo "spazzatura".

Infine, l'assessore Maria Sandra Telesca ha detto alla Frattolin delle disparità di trattamento che si registrerebbero nell'accesso ai controlli per la prevenzione delle malattie ginecologiche nei consultori familiari, diritto riconosciuto da alcune Aziende sanitarie e negato da altre per problemi di budget.

(segue)