News


CR:sì referendum consultivo per Comune"Azzano Decimo Pravisdomini"(3)

26.06.2015
10:57
(ACON)Trieste , 26 giu - MPB - La deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale che ha giudicato ammissibile la consultazione referendaria richiesta dai Comuni di Azzano Decimo e di Pravisdomini per la costituzione del nuovo Comune "Azzano Decimo Pravisdomini" derivante dalla loro fusione è stata accolta all'unanimità dall'Aula dopo l'illustrazione del consigliere Daniele Gerolin (Pd) che ha anche delineato il contesto normativo in cui si colloca l'iniziativa referendaria (l'art.7 dello Statuto regionale, la Legge regionale 5 del 2003 e, nell'ambito della riforma delle Autonomie locali, la Legge regionale 1 del 2006).

Gerolin ha ricordato che nelle rispettive deliberazioni assunte dai due Comuni si afferma che nel tessuto sociale delle due realtà sono presenti molteplici e consolidate esperienze di collaborazione in diverse forme associative e aggregative che testimoniano la reciproca volontà di condurre progettualità e percorsi comuni che superino anche gli aspetti amministrativi e istituzionali.

Il referendum è previsto per il prossimo 18 ottobre. La legge sarà in Consiglio regionale nella sessione di novembre affinchè la fusione possa essere operativa con il 1° gennaio 2016. Essa porterà a un Comune di 19.025 abitanti su una superficie complessiva di 66,54 Kmq.

(immagini tv)

(segue)