News


CR: accolta mozione conflitto interessi, fine lavori (13)

26.06.2015
17:57
(ACON) Trieste, 26 giu - RCM - La mozione inizialmente presentata da Colautti e Cargnelutti di NCD e poi firmata emendata anche dal centrosinistra, al termine dei lavori ha registrato la contrarietà solo di AR e FI, mentre NCD si è unita al consenso di PD, Sel e Cittadini al pari di M5S, per un totale di 33 sì e 9 no, nessuna astensione.

Prima della votazione finale, la presidente Serracchiani aveva avuto modo di affermare che ciò che manca alla politica di oggi è di essere un buon esempio di come fare le cose. La candidabilità di una persona o meno è data anche dall'opportunità politica. Io oggi, non l'ho mai nascosto, farei altre scelte. Dobbiamo tutti assieme riconquistare la credibilità della politica, ecco perché sto qui con voi e non mi metto a rinfacciare soldi e favori elargiti e garantiti in passato. Ma quel tipo di politica non serve ai nostri cittadini.

Secondo punto, se non ci rispettiamo tra di noi quando rappresentiamo e parliamo a nome delle istituzioni, non possiamo poi neppure chiedere al cittadino di rispettare quelle istituzioni. Inoltre, sempre quando si decide di fare politica, di rappresentare la Regione, certi comportamenti possono anche essere legittimi ma sono inopportuni.

La mozione di FI non ha un no pregiudiziale, ma semplicemente è un no perché chiede alla Giunta di fare un lavoro che compete al Consiglio regionale; allora faremo bene il nostro mestiere se tutti insieme licenzieremo una legge migliore, una soluzione comune - ha chiosato la Serracchiani -.

I lavori sono così terminati. Ulteriori sedute d'Aula sono in calendario per lunedì, martedì e mercoledì della prossima settimana.

(immagini tv)

(fine)