News


III Comm: approvate modifiche a legge regionale sulle DAT

29.06.2015
10:32
(ACON) Trieste, 29 giu - AB - Approvata in III Commissione consiliare (presidente Franco Rotelli, Pd) la proposta di legge con le modifiche alla legge regionale 4 di quest'anno sul registro per le libere dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT), presentata da Stefano Pustetto (Sel) assieme ad Alessandro Colautti (NCD) e Chiara Da Giau (Pd).

Il provvedimento dello scorso marzo era stato oggetto di rilievi da parte dell'Avvocatura dello Stato, ha ricordato Pustetto. Così, dopo che l'Aula aveva successivamente fatto voti alle Camere affinché affrontasse quanto prima la questione, oggi questa proposta di legge intende apportare quelle modifiche formali che, anche con il contributo di due costituzionalisti, dovrebbero sgomberare il campo da possibili interpretazioni errate.

La sostanza non cambia, ha aggiunto Pustetto, politicamente la posizione è la stessa, perché restiamo convinti che chiunque dovrebbe avere la possibilità di esprimere liberamente quali terapie accettare o rifiutare nel momento in cui non fosse più in grado di esplicitarle.

L'urgenza con cui ho chiesto la convocazione della Commissione, ha concluso Pustetto, è dovuta alla necessità di modificare il provvedimento prima del pronunciamento della Corte costituzionale che, prendendo atto delle modifiche, potrebbe anche decidere per la sua legittimità.

A favore si sono espressi Pd, Sel, Citt, M5S; nessun contrario; astenuta AR.

(immagini tv)